Insubria
19 Maggio 2008
Innanzitutto copio incollo definizione di Insubria, giusto per dire quanto l’Insubria sia un invenzione di qualche leghista malato di protagonismo:
L’ Insubria è una regione storico – geografica , corrispondente all’antico territorio in passato abitato dagli Insubri , popolazione celtica che ha occupato la regione compresa fra il Po e i laghi prealpini a partire dal IV secolo a.C. , cui Polibio attribuisce la fondazione di Milano intorno al 390 a.C. In seconda battuta il nome può essere riferito al territorio del Ducato di Milano ( 1395 – 1796 ).
Nella Tabula Peutingeriana è visibile al centro la scritta Insubres . Per secoli indicò quindi una zona compresa più o meno tra l’ Adda e il Sesia , e fra il San Gottardo e il Po , ovvero fu sinonimo della regione milanese e dei contadi su di essa gravitanti.
Simbolo dell’Insubria (quando intesa come Ducato di Milano) è la bandiera Ducale milanese , ovvero l’ inquartato fra il biscione visconteo e l’ aquila imperiale .
In seconda battuta vorrei dire che non è colpa di nessuno se chi ha veramente a cuore questa terra si identifica anche (a volte solamente) nella Lega.
Non credo nessuno si opporrebbe a manifestazioni volte alla valorizzazione del territorio organizzate anche da altre ali politiche, ma non lo fanno.
Quando in Emilia-Romagna organizzano manifestazioni similari non credo proprio che la gente si scandalizzi perché nascono da associazioni appartenenti ad aree più “sinistrate” (permettetemi la battuta)
Se per qualcuno le uniche manifestazioni culturali accettabili sono solamente le Feste dell’Unità, non credo proprio che il problema sia di tutti gli altri.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.